venerdì 2 ottobre 2015

Festival del libro: DUEMILALIBRI

La fiera del libro di Gallarate "Duemilalibri" rappresenta per la città e per il territorio della provincia di Varese che ad essa fa riferimento, uno degli eventi culturali più attesi e seguiti. La manifestazione, ideata e realizzata per la prima volta nel 2000, è giunta alla sua sedicesima edizione ed è diventata nel corso degli anni una vetrina prestigiosa dell’offerta editoriale.
L’organizzazione, coordinata dall’Assessorato alla Cultura, propone nove giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori, poeti, saggisti, artisti e scienziati di fama internazionale. Sono previsti, inoltre, diversi incontri specifici per le scuole.
Il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno: "Oltre le mura" intende condurre lo sguardo oltre i confini convenzionali, le frontiere geografiche, politiche, culturali e linguistiche.
Oltre le mura… al di là dei confini, alla ricerca di nuovi orizzonti!

Durante la fiera del libro terrò due conferenze:
14 ottobre ore 10.00 Teatro del Popolo 
Conferenza per le scuole di Gallarate  "La Storia delle imprese spaziali"
18 ottobre ore 21.00 Teatro Condominio
Conferenza pubblica a chiusura della fiera con Paolo Attivissimo, conduce il giornalista scientifico Luigi Bignami. Presentazione dei libri: PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo" e LUNA? SI', CI SIAMO ANDATI!
PROGRAMMA COMPLETO

LUIGI PIZZIMENTI e PAOLO ATTIVISSIMO



Progetto Apollo. Il sogno più grande dell'uomo  (Elara, 2009)

Come in un romanzo, la storia della conquista umana dello spazio, che nessuno vi ha mai raccontato. Dai pionieri come Oberth a Wernher Von Braun, attraverso tutte le missioni Apollo, narrate una per una, con le testimonianze dirette degli astronauti, centinaia di fotografie rare e inedite, curiosità, schede di tutti gli astronauti e dei vettori. Un libro che piacerà allo studioso e all'appassionato, che si legge come un romanzo e vi fa vivere la conquista umana della Luna.

Luigi Pizzimenti nato a Pavia nel 1963, vive a Milano. Curatore del Padiglione Spaziale del Museo Volandia (Malpensa). Presidente di ADAA Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica. Noto al pubblico degli appassionati per la sua opera di divulgazione astronautica con conferenze e mostre in tutto il territorio italiano, le pubblicazioni e collaborazioni con RAI e media di settore.
 Ha dedicato buona parte della sua vita alla raccolta delle testimonianze e dei dati riguardanti l’era spaziale. Accreditato presso l’ESA e NASA. Collaboratore dell'Apollo Lunar Surface Journal della NASA e Direttore del sito www.collectionspace.it. 





Luna? Sì, ci siamo andati!  

L’opera affronta e smonta con i fatti, una per una, le principali tesi di chi sostiene che gli sbarchi umani sulla Luna furono una messinscena.
Complottismi a parte, il libro chiarisce anche i
dubbi di chi ha sentito parlare di queste tesi e vuole capire come stanno realmente le cose, magari per non farsi fregare dai contaballe spaziali. Le sue 330 pagine ricche di illustrazioni sono inoltre un'occasione per conoscere meglio un'avventura straordinaria con dovizia di dettagli e di chicche curiose e poco conosciute.

Paolo Attivissimo (York, 28 settembre 1963) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano. Di professione traduttore tecnico-scientifico italiano-inglese, è noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell'11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette "bufale informatiche". È un membro del CICAP, di cui presiede la sezione del Canton Ticino.


LUIGI PIZZIMENTI E PAOLO ATTIVISSIMO AL PADIGLIONE SPAZIALE DI VOLANDIA

LUIGI BIGNAMI E LUIGI PIZZIMENTI DURANTE LE RIPRESE DI "STREGATI DALLA LUNA" ALL'INTERNO DEL MODULO DI COMANDO "CASPER" 

DA SIN. PAOLO ATTIVISSIMO, LUIGI BIGNAMI E LUIGI PIZZIMENTI A VOLANDIA


Nessun commento: