martedì 2 febbraio 2016

Cina: nuove immagini a colori della Luna

Dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, nel 2013, la Cina è diventato il terzo paese ad avere compiuto un allunaggio con la missione Chang'e 3. (Dea cinese della Luna). L’Agenzia spaziale cinese, CSNA, ha in programma il lancio della missione Chang’e 4, che dovrebbe atterrare nel Polo Sud, sulla faccia nascosta della Luna. Se riusciranno nell'impresa, sarà il primo lander a raggiungere una zona lunare ancora non esplorata dai rover e da esseri umani.


La sonda Chang'e 3, trasportava il rover lunare Yutu lungo 1,5 metri e dal peso di 140 kilogrammi (sulla Terra). La CSNA, ha equipaggiato il rover e il lander con diversi sensori e videocamere per trasmettere immagini in tempo reale.

A distanza di quasi un anno dalla fine della missione, ora è possibile consultare tutto il set di fotografie scattate dal lander e da Yutu. Recentemente, e dopo numerose critiche da parte del mondo scientifico, l'Agenzia cinese, ha reso pubbliche centinaia di fotografie in alta definizione scattate durante la missione. Sono immagini a colori mai viste prima e che mostrano nuovi panorami, dopo quelli visti durante le Missioni Apollo.

Per vedere e scaricare tutte le immagini in alta risoluzione è necessario registrarsi al sito dell’Agenzia spaziale cinese, ma consiglio di visitare il sito di  Emily Lakdawalla della Planetary Society, che ha gentilmente messo a disposizione l'archivio completo. Le fotografie mostrano il lander e il rover oltre che a panorami lunari molto suggestivi che non si vedevano dai tempi del Programma Apollo.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Credit CNSA

Credit CNSA

Credit CNSA

Credit CNSA


Credit CNSA



Nessun commento: