lunedì 29 febbraio 2016

Documentario: The Last Man on the Moon


Diretto da Mark Craig e prodotto da Mark Stewart, il documentario The Last Man on the Moon  racconta la storia di Eugene "Gene" Cernan, l'ultimo uomo ad aver calcato il suolo lunare durante la missione Apollo 17. Il comandante era affiancato dal geologo Harrison Schmitt, mentre il pilota del modulo di comando era Ronald Evans.


Gene Cernan

Il cast oltre che dal protagonista Cernan, è composto da astronauti come: Alan Bean (Apollo 12 Lmp); Dick Gordon (Apollo 12 Cmp); Jim Lovell (Apollo 13 Cdr); Charlie Duke (Apollo 16 Lmp) e Chris Karaft e Gene Kranz direttori di volo.

Durante le riprese (2012) mi trovavo presso il Kennedy Space Center con alcuni amici (fra cui Paolo Attivissimo) all'Astronaut Schoolarship Foundation, durante un evento benefico organizzato per raccogliere fondi. La troupe di Craig, seguiva passo passo Cernan e casualmente mentre riprendevano, io e Paolo stavamo parlando con lui. 
Durante la fase di montaggio del documentario hanno deciso di tagliare quella scena, ma gentilmente ci hanno informato.  Resta il piacere di essere stati presenti e aver partecipato al racconto della vita di Cernan. 

Ho incontrato numerose volte il Comandante di Apollo 17 e in diverse città.  L'ultima volta a Milano (2014) quando è venuto per inaugurare il nuovo store Omega.

L'incontro con Cernan a Milano.



Un fermo immagine del documentario (durante il montaggio del film) che riprende me e Paolo a colloquio con il Comandante Cernan. Per gentile concessione di Mark Stewart.


Credit: Mark Stewart



















1 commento:

gianluca atti ha detto...

Grazie Luigi di questo blog! Chi ancora non sapeva di questo interessantissimo documentario-film sull'ultimo uomo a camminare sulla superficie di un mondo esterno alla Terra, ora lo sa. Ed io continuo a sperare in una uscita almeno su DVD, o tipo un "Moonscape" alla... Attivissimo!!!