Open Night al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano



OPEN NIGHT
A tu per tu con la ricerca

venerdì 28 settembre 2018
dalle 18.30 alle 23.30 
INGRESSO GRATUITO




In occasione della Notte europea dei ricercatori, al Museo un’intera serata gratuita a tu per tu con i protagonisti della ricerca.

Il programma è costruito insieme ai principali enti di ricerca e dà voce anche a policy maker, associazioni e media.
Tutto il Museo aperto per parlare di cervellosalute e medicinaspazioLeonardomigrazionimondo digitaleintelligenza artificialevideogiochialimentazione e sportfake newsmobilità sostenibile.


La rivoluzione dei Cubesat 

Sala Cavallerizze 1, ore 19.30-20.30

Conosciamo gli innovativi satelliti miniaturizzati che permettono anche a piccoli consorzi di ricerca di avvicinarsi allo Spazio. Scopriamo la missione ALSat #1 a cui parteciperanno università e istituti scolastici.

Luigi Pizzimenti, Presidente ADAA (Associazione Divulgazione Astronomica e Astronautica), Direttore Spazio Magazine 
Alessandro Barazzetti, Segretario e Tesoriere ADAA, Amministratore Delegato QBT Sagl
IntroduceGiovanni Caprara, editorialista scientifico e scrittore, Corriere della Sera




COMUNICATO STAMPA

OPEN NIGHT | A TU PER TU CON LA RICERCA
Venerdì 28 settembre per la Notte europea dei ricercatori apertura gratuita del Museo dalle 18.30 alle 23.30 con incontri, laboratori, performance
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21 – Milano


Milano, 11 settembre 2018. In occasione della Notte europea dei ricercatori, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone Open Night | A tu per tu con la ricerca, un’intera serata gratuita con i protagonisti della ricerca. Venerdì 28 settembre tutto il Museo sarà aperto dalle 18.30 alle 23.30 per parlare di cervello, salute e medicina, vita digitale, intelligenza artificiale, videogiochi, migrazioni, spazio, terremoti, famiglie omogenitoriali, microplastiche, fake news, fisica delle particelle, mobilità sostenibile, alimentazione e sport.
La proposta prevede incontri con esperti, laboratori interattivi, speed date, la mostra Leonardo da Vinci Parade, un’incursione a bordo del sottomarino Toti, visite al transatlantico Conte Biancamano, performance artistiche e silent disco.

Il programma è stato creato insieme ai principali enti di ricerca e dà voce anche a policy maker, associazioni e media. Sono coinvolte università italiane e internazionali, istituti di ricerca come ASI, Centro Cardiologico Monzino, CNR, ESA, Humanitas Research Hospital, IFOM, INAF, INFN, Istituto Auxologico Italiano, Istituto Mario Negri, Istituto Neurologico Carlo Besta, Joint Research Centre della Commissione Europea, enti quali AMAT, Fondazione Eucentre, Fondazione Cariplo, Health City Institute, associazioni come Altroconsumo, Associazione Famiglie Arcobaleno, CheckPoint, MilanoPsy, UGIS e imprese come Auriga, Blogmeter, CELI Language Technology, Horizon Psytech&Games, Leonardo, Novo Nordisk e Yakult.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.




Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo