Passa ai contenuti principali

Fiera dell'Astronomia - Bologna 24 e 25 novembre 2018



Carissimi appassionati nel prossimo mese di novembre, presso la Fiera di Bologna vedrà riprendere vigore l’edizione 2018 della FIERA DELL'ASTRONOMIA, che per prima nel nostro Paese, ha creato uno spazio esclusivo per donare visibilità ai numerosi gruppi di astrofili, presenti in tutta la nazione.

ADAA (Associazione per la Divulgazione Astronomica ed Astronautica) è nata nel 2016, ed in soli due anni di intensa attività ha già organizzato numerosi ed interessanti eventi su tutto il territorio nazionale, accettando spesso vere e proprie sfide nell’ambito delle proprie competenze. L’attività di divulgazione è stata ultimamente arricchita dalla possibilità di utilizzare un Planetario, e l’impegno promulgato da parte di tutti i componenti del sodalizio si è concretizzato anche in una rivista edita in proprio, che ha preso il nome di Spazio Magazine
Il nuovo traguardo che ADAA si propone – reso possibile grazie alla partnership con Blu Nautilus S.r.l. – è quello di far ripartire la Fiera Nazionale dell’Astronomia (che fino a qualche anno fa si svolgeva a Forlì) con lo scopo di offrire nuovamente al mondo degli astrofili un importate momento di incontro e di confronto a livello nazionale, che proponga anche una programmazione di conferenze scientifiche e mostre tematiche a cura non solo di esperti, ma anche dei partecipanti stessi.
L’evento vedrà impegnati personaggi di spicco per proporre interessanti conferenze, ma non mancheranno iniziative da parte delle numerose associazioni di astrofili presenti da tutto il Paese che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’. 
Presenti i maggiori organi di stampa del settore come Nuovo Orione e Le Stelle dei maggiori gruppi astronomici italiani e associazioni di settore come: UAI, AAVV dell’Alta Valdera; Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy;  Astrofili Bolognesi che presenteranno una mostra e molti altri ancora.
Importante la presenza delle maggiori aziende del settore astronomico, avrete la possibilità di valutare i nuovi strumenti, gli accessori e acquistare direttamente in Fiera. Finalmente un contatto con l’industria di settore.
QUANDO E DOVE 
L’appuntamento con la NUOVA Fiera Nazionale dell’Astronomia Amatoriale è dunque fissato per i giorni di Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018 presso la Fiera di Bologna, Piazza della Costituzione – 40128 Bologna (allestimento previsto già dalla giornata di venerdì 23 novembre).
COME PRENOTARE
Per prenotare uno stand / uno spazio in Fiera scrivere ai seguenti indirizzi presidente@adaa.it  e   p.c. toscana@adaa.it allegando il modulo di iscrizione (vedi sotto) che andrà inviato entro e non oltre il 25.10.2018 unitamente alla copia del relativo bonifico effettuato, come da istruzioni riportate sul modulo stesso. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento spazi e confermate via e-mail.
LE CONFERENZE
Chi volesse proporre una conferenza a tema, è pregato di segnalarlo inviando entro il 25.10.2018 una e-mail all’indirizzo presidente@adaa.it con i dati del relatore, un sintetico abstract ed eventuali note tecniche (portatile “Windows” con videoproiettore e software tradizionale disponibili in loco). Le relazioni avranno una durata massima tassativa di 30 minuti, comprensivi dello spazio riservato alle domande del pubblico. Entro il 10 novembre sarà reso noto l’elenco degli intrattenimenti ritenuti più interessanti e quindi inseriti ufficialmente nel programma della manifestazione, che sarà pubblicizzata a livello nazionale.  Alle conferenze possono partecipare i relatori delle Associazioni presenti con il loro stand.
Con le idee, l’impegno e la collaborazione di tutti, ADAA si auspica di attirare a Bologna un gran numero di visitatori: non mancate a questo importante appuntamento con lo SPAZIO e con il CIELO!



Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo