Starship: una nuova immagine rivela le sue enormi dimensioni

Starship, l'astronave, sviluppata da SpaceX per l'invio di esseri umani su Marte, è stata ripresa in una nuova immagine che ne rivela le effettive dimensioni.

In vista di una accensione per la prova statica, l'amministratore delegato di SapceX, Elon Musk,  ha condiviso su Twitter un'immagine della parte inferiore del razzo con un unico motore Raptor attaccato. L'ultimo sviluppo dell'astronave dovrebbe utilizzare sei motori, abbinati a un booster Super Heavy che ne aggiungerà fino ad un massimo di 37 per aiutare l’astronave a lasciare la Terra  e raggiungere la Luna, Marte e oltre.

Il prototipo "SN4" è pronto per un’accensione di prova statica in posizione stazionaria. Il test potrebbe essere rinviato, dopo che Musk ha postato su Twitter: "Sembra improbabile in questo momento".

È l'ultimo passo verso un'astronave completamente riutilizzabile che può inviare gli esseri umani sulla Luna, su Marte e oltre.

SpaceX aveva anticipato le dimensioni dell'astronave: diametro di circa 9,14 mt., alta 50 mt., un booster Super Heavy di circa 70mt. e un'altezza totale del sistema di circa 119,8 mt.

I modelli del prototipo in fase di sviluppo presso lo stabilimento di Boca Chica in Texas, sono stati in qualche modo difficili da visualizzare da scatti lontani che non davano l'esatta percezione delle dimensioni.Foto come quella sotto mostrano l'impressionante design e indicano che è chiaramente piuttosto grande, ma è ancora difficile immaginare quanto. Si tratta di un'astronave gigantesca progettata per trasportare fino 100 persone nello spazio. Se il progetto avrà successo si aprirà davvero una nuova era spaziale.


                                            Starship (Getty Image)

Starship viene posizionato per il test statico. (SpaceX)



                            SN4 con motore Raptor  (Elon Musk/Twitter)


                                 Motori Raptor (Elon Musk/Twitter) 
  


All'evento dell'azienda del settembre 2019, Musk aveva dichiarato che il booster poteva utilizzare un minimo di 24 motori o un massimo di 37 motori, ma 31 sarà probabilmente la cifra ideale. 

Musk ha anche rivelato che il Super Heavy, il booster progettato per spingere l'astronave fuori dall'atmosfera terrestre: "Avrà 31 motori, non 37, senza grandi pinne e gambe simili a quelle di una nave.La spinta del Raptor SL parte da 200 tonnellate, ma verrà potenziata a 250 tonnellate".


 Configurazione con 37 motori Raptor (SpaceX)



         Aggiornamento: 

              Boca Chica, effettuata con successo l'accensione statica di Starship





  Questo articolo vi arriva grazie alle donazioni dei lettori. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo