Fred Haise: Never Panic Early


Fred Haise

"Never Panic Early Il viaggio di un astronauta dell'Apollo 13"



La missione Apollo 13 nel 1970 ha tenuto con il fiato sospeso il mondo intero. Una bombola di ossigeno esplose dopo tre giorni di viaggio, trasformando la missione di allunaggio in una missione di salvataggio da cardiopalma. Nel suo avvincente libro di memorie Never Panic Early,  (Mai farsi prendere dal panico in anticipo), Fred Haise il pilota del modulo lunare dell'Apollo 13, offre ai lettori un posto in prima fila sulle vicende e sulla straordinaria esperienza vissuta dall'astronauta americano.


Haise ha iniziato la sua carriera alla NASA come pilota collaudatore, prima di essere selezionato come pilota di riserva del modulo lunare per le missioni Apollo 8 e 11,  e infine assegnato come pilota del modulo lunare della missione Apollo 13. In seguito fu nominato comandante di riserva per la missione Apollo 16 e avrebbe dovuto comandare la missione Apollo 19, in seguito cancellata dalla NASA.


Never Panic Early condivide i momenti più intensi e incredibili di uno dei soli 24 astronauti che hanno volato fino alla Luna.

Haise racconta del rivoluzionario Space Shuttle Enterprise durante i test di avvicinamento e di atterraggio o un incidente quasi mortale durante un'esibizione aerea, Haise accompagna i lettori attraverso gli alti e i bassi, e svolte inaspettate della sua carriera. Il libro esplora i suoi momenti più emozionanti e dimostra la sua resistenza, forza e calma di fronte alle molte sfide affrontate.


Never Panic Early è un viaggio avvincente attraverso il cielo e lo spazio. Segue Haise attraverso la costa del Mississippi dov'è cresciuto, il periodo trascorso come pilota di caccia per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e come pilota di caccia tattico per l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, gli anni della scalata alla NASA e l'esperienza eccezionale di guardare la Terra dalla Luna. 

Haise è sincero, riflessivo e pieno di speranza nel raccontare per la prima volta la sua vita. Offre uno sguardo dall'interno di un volo ricordato da tutti come un "fallimento di successo". 

Il libro è una lettura piacevole per gli appassionati di spazio, essenziale per chi ama da sempre il Programma Apollo.


Fred Haise è stato uno dei 19 astronauti selezionati dalla NASA nell'aprile 1966 e ha continuato a lavorare per essa fino al 1979. Il coautore del libro Bill Moore è autore di numerosi libri e periodici sull'aviazione e lo spazio.




 

L'autore con alcuni dei protagonisti della missione Apollo 13. Da sx. Gene Kranz (Direttore di volo); James Lovell (Comandante) e Fred Haise (Pilota del modulo Lunare).






 

Commenti

gianluca atti ha detto…
Wow! Da acquistare assolutamente!!!

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo