Acqua allo stato liquido su Marte!


Con questa nuova scoperta, speriamo che i Governi decidano di prendere seriamente in considerazione il viaggio su Marte. Un altro tassello si aggiunge alle scoperte dell'uomo. Studiamo Marte da molti anni e siamo sempre più vicini a comprenderne la sua natura. 

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA ha fornito la prova decisiva che l'acqua liquida scorre su Marte. Usando uno spettrometro i ricercatori hanno rilevato le firme di minerali idrati sui pendii del Pianeta Rosso. Queste striature scure sembrano un flusso e riflusso nel corso del tempo. Scuriscono e sembrano fluire dai pendii ripidi durante le stagioni calde, e poi svanire nelle stagioni più fredde. Essi appaiono in diverse località su Marte quando le temperature sono superiori a meno 10 gradi Fahrenheit (meno 23 gradi Celsius), e scompaiono, quando la temperatura scende.

John Grunsfeld, astronauta e socio amministratore della Scienza della NASA Mission Directorate a Washington. "Questo è uno sviluppo significativo, in quanto sembra confermare che l'acqua - seppur salata - Fluisce oggi sulla superficie di Marte"

Quando si parla di acqua su Marte, di solito si parla di acqua antica o acqua ghiacciata. Questa è la prima rilevazione spettrale che supporta in modo inequivocabile le ipotesi acqua allo stato liquido.

"Ci sono volute diverse missioni marziane nell'arco di diversi anni per risolvere questo mistero, e ora sappiamo che c'è acqua liquida sulla superficie di questo freddo, pianeta deserto", ha detto Michael Meyer, scienziato di punta del Mars Exploration Program della NASA presso la sede dell'agenzia a Washington. "Sembra che più studiamo Marte, più impariamo come la vita potrebbe essere sostenuta e dove ci sono le risorse per sostenere la vita in futuro."


Immagine Credit: NASA / JPL-Caltech / Univ. dell'Arizona


Le strette scie che scorrono su Marte in siti come questa parte del Cratere Horowitz, sono desunti essere formate dal flusso stagionale di acqua sul Pianeta Rosso.  Le strisce sono approssimativamente della lunghezza di un campo di calcio.

Le immagini e le informazioni topografiche in questa fotografia  elaborata provengono dalla fotocamera ad alta risoluzione Imaging Science Experiment (HiRISE) posta sul Mars Reconnaissance Orbiter.

Queste caratteristiche scure sui pendii sono chiamate "linee ricorrenti" o RSL. Planetologi per mezzo di osservazioni con lo spettrometro Reconnaissance Imaging hanno rilevato sali idrati nelle scie del Cratere Horowitz, corroborando l'ipotesi che le strisce sono costituite da acqua allo stato liquido, salmastro.



Commenti

gianluca atti ha detto…
Grazie Luigi per questo articolo: chiaro, bello e semplice da leggere!

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo