12 aprile 1961 Yuri Gagarin

12 Aprile 1961 Yuri Gagarin 55 anni fa.

Gagarin: "Vedo la Terra! E 'così bella! "


Vostok è la prima astronave del mondo con un uomo a bordo, è stata lanciata in orbita dall'Unione Sovietica il 12 aprile 1961. Il pilota dell' astronave è un cittadino dell'Unione Sovietica, il  Maggiore Yuri Gagarin. 



   Questo fu  l'annuncio, fatto mentre Gagarin era ancora nello spazio. Gli americani rimasero storditi, ma le loro congratulazioni inviate a Mosca erano autentiche. Questo  storico volo di 108 minuti, fece di  Gagarin il primo uomo nello spazio, un eroe internazionale. Aveva solo 27 anni. La NASA si precipitò per inviare un astronauta nello spazio e nel maggio 1961 Alan Shepard diventò il primo astronauta americano, anche se con un volo balistico suborbitale. 

Due giorni dopo il ritorno di Vostok 1, Gagarin era a Mosca e dal balcone del Cremlino con il premier Nikita Khrushchev, saluto la folla impazzita dalla gioia.  Quarantotto ore prima, era sconosciuto, ora era senza alcun dubbio l'uomo più famoso sulla Terra. Intraprese un tour mondiale durante il quale le folle urlanti lo salutarono ovunque andasse.

Le visite internazionali di Gagarin sono state straordinarie  perché sono venuti al culmine della Guerra Fredda. Adesso c'era qualcuno che poteva viaggiare, non solo tra la Terra e lo spazio, ma anche tra il mondo aperto e chiuso dell'est e dell'ovest.


Le differenze ideologiche sono state momentaneamente dimenticate
quest'uomo è stato accolto da eroe in tutto il mondo.


Gagarin non volò più nello Spazio,  dopo il tour,  tornato a casa a Star City per continuare il suo lavoro nel programma spaziale russo, ma un  manager  non voleva rischiare la vita di un Eroe dell'Unione Sovietica in un'altra missione pericolosa.


Durante un volo di addestramento di routine il 27 marzo 1968 una tragedia portò via  Gagarin,  il suo aereo cadde lui e il suo istruttore rimasero uccisi. Le sue ceneri riposano nel muro del Cremlino. Un cratere lunare e l'asteroide 1772 sono stati chiamati Gagarin in suo onore. Fonte: ESA

Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo