Col. Walter Cunningham Apollo 7 in Italia


SHERATON MALPENSA 

11/12 NOVEMBRE 2017



Scrivere a: info@adaa.it


L'Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA è lieta di annunciare che SABATO 11  e DOMENICA 12 novembre  2017 ospiterà in Italia l’astronauta Walter "Walt" Cunningham, LMP della Missione Apollo 7.  Un evento unico. Due giorni immersi nell'avventura più grande dell'umanità! A quasi 50 anni dal suo storico volo; Walt Cunningham ricorderà la sua incredibile missione. Godetevi l’emozione del racconto da parte di uno dei "Ragazzi della Luna".




   

Apollo 7 Astronaut:
Col. Walter "Walt" Cunningham

Col. Walt Cunningham
Walter Cunningham ha frequentato la Venice High School di Venice (California) Nel 1951 si arruolò come volontario presso la marina militare americana - Navy - e nel 1952 iniziò il suo addestramento da pilota. Superò le 4500 ore di volo, di cui oltre 3400 iin aerei jet. Nel 1963 venne scelto dalla NASA con il terzo gruppo di astronauti. L'11 ottobre 1968 partecipò alla missione di Apollo 7,era la prima volta che gli americani lanciavano tre uomini in orbita terrestre.

La missione Apollo 7 fu un test di volo importante, perché furono provate nello spazio tutte le modifiche apportate dopo la tragedia di Apollo 1, l’equipaggio, composto da: Walter "Wally" Schirra, Donn Eisele e Walter "Walt" Cunningham testò per la prima volta nello Spazio l’affidabilità del navicella Apollo. Furono effettuate le prime prove di manovra e la simulazione dell’estrazione del LM (modulo lunare) dalla stiva, si provò più volte l’accensione e lo spegnimento del motore dello SPS (modulo di servizio) vitale per poter tornare sulla Terra. Furono inviate le prime immagini TV in diretta dall’interno della capsula, fu testato un telescopio collegato a un computer e un sestante per la navigazione stellare. Fondamentali furono i test delle celle a combustibile che producevano elettricità e acqua, del portellone di uscita del modulo di comando e dello scudo termico per il rientro della capsula nell’atmosfera terrestre.

La missione Apollo 7 non fu solamente la dimostrazione dell'idoneità al volo della navicella spaziale, ma anche di tutte le procedure collegate, come l'assemblaggio del razzo vettore, i preparativi di lancio e la direzione di volo. Apollo 7 raggiunse il 100% degli obbiettivi e fu dunque il primo passo per riuscire nell'intento di portare l'uomo sulla Luna entro la fine del decennio, e mantenere la promessa fatta dal Presidente John Fitzgerald Kennedy il 25 maggio 1961 "Abbiamo scelto di andare sulla Luna e di fare altre cose, non perché sono facili, ma perché sono difficili". Alla fine del decennio mancavano solamente 14 mesi, ma il primo passo era compiuto.

PROGRAMMA

SABATO 11 novembre 2017: CONFERENZA                                                  
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre


DOMENICA 12 novembre 2017: PRANZO DI GALA 
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre


                         Walt Cunningham Apollo 7 in Italy

L’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA is pleased to announce that Saturday 11 and Sunday 12 November 2017 will host the astronaut Walter “Walt” Cunningham, LMP Apollo 7 in Italy.
A unique event. Two days immersed in the greatest adventure of humanity! Almost 50 years after his historical flight; Walt Cunningham will remember his incredible mission. Enjoy the emotion of the tale by one of the “Boys of the Moon.
Saturday, November, 11, 2017: Lecture 
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre

Sunday, November, 12, 2017: 
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre

For more informations write to: info@adaa.it





Commenti

spaceforsale ha detto…
Segua il Blog, a breve saranno pubblicati città e dettagli. Grazie.

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo