Mostra "Destinazione Luna" a Settimo Torinese


Nell'ambito del Festival 365 del Festival dell’Innovazione e della Scienza in programma tutto l’anno, la Palazzina SIVA di Settimo Torinese ospita la mostra “20 luglio 1969: il primo passo sulla Luna”, organizzata dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese in collaborazione con Luigi Pizzimenti,  giornalista e storico del Programma Apollo. 
La mostra ripercorre, attraverso documenti e memorabilia, la storia della missione Apollo 11, facendo riferimento anche alle sei missioni del Programma Apollo, da Apollo 11 ad Apollo 17, esclusa Apollo 13 che non raggiunse mai la superficie lunare. Siva ospita 11 pannelli illustrativi per raccontare protagonisti, tecnologie, strumenti e materiali delle missioni lunari; 9 teche espositive contenenti oggetti originali, riproduzioni e modelli; documenti e reperti storici del Programma Apollo, ed in particolare della Missione Apollo 11. 
La Palazzina Siva, recentemente riqualificata da Fondazione ECM, è la fabbrica di vernici in cui ha lavorato Primo Levi ed è stata scelta come location per la mostra perché oltre che testimone dell’olocausto, Levi è stato uomo di scienza e importante scrittore di fantascienza, con svariati racconti fantastici firmati con lo pseudonimo Damiano Malabaila. 
La mostra si inserisce nel palinsesto degli eventi di divulgazione scientifica presenti sul territorio settimese, primo tra tutti il Festival dell’Innovazione della Scienza che quest’anno si svolgerà dal 12 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema portante il tempo, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni: cambiamenti climatici, paradossi temporali, velocità, futuro della tecnologia, musica e molto altro. 
Oltre alla visita della mostra sarà possibile assistere a proiezioni di video originali e ricostruiti sulle fasi di preparazione e avvicinamento alla Luna e far vivere ai ragazzi esperienze di realtà virtuale delle fasi dell’allunaggio grazie ai caschi Oculus Go. 
Inoltre per tutta la durata della mostra sull'allunaggio sarà possibile visitare anche la mostra "Antibioticos negli anni", 11 pannelli fotografici sull'evoluzione dell'importante industria farmaceutica settimese negli anni, nell'ambito della rassegna sul Lavoro.

Programma eventi:
4 maggio ore 16.00 
Conferenza stampa di presentazione con Luigi Pizzimenti, curatore della mostra 

La Voce - Marco Di Benedetto




Mercoledì 8 maggio ore 10
Presentazione del libro di Antonella Bartolo "Matite sbriciolate" sulla storia degli internati militari italiani: i 650 mila soldati che l'8 settembre 1943 dissero No alla Repubblica di Salò e vennero internati nei lager nazisti per quasi due anni. Fino al 12 maggio vengono esposti i disegni ispiratori del libro, realizzati dal protagonista del libro, Antonio Colaleo, il quale ritrasse gli ambienti dei campi di prigionia con matite colorate sbriciolate nelle tasche affinché sfuggissero ai controlli. Il libro è stato lo spunto per pubblicare 34 disegni e descrivere la storia del capitano Colaleo, storia che da personale diventa collettiva nel raccontare l'esperienza, ancora oggi poco conosciuta, degli internati militari. Recentemente i disegni di Antonio Colaleo sono entrati a far parte del volume di Paola Cintoli “L'arte nei lager nazisti: memoria, resistenza, sopravvivenza. Pittori militari italiani internati in Germania, 1943-1945”, presentato l’11 marzo scorso a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica. 
Giovedì 9 maggio ore 18
Proiezione del film "La strada di Primo Levi" di Davide Ferrario 
Domenica 12 maggio ore 16.30
Domenicando in famiglia – “Racconti di luna” in collaborazione con Infini.To. La Luna come non l’avete mai vista! Grazie all’uso dei simulatori Stellarium e Celestia, osserviamo da vicino il nostro satellite e ripercorriamo le tappe principali che hanno condotto l’uomo a mettere piede sulla Luna. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 
ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRE:
Dal 2 al 19 maggio 2019
Da lunedì a venerdì, ore 15.30-18.00
Sabato e domenica, ore 14.30-18.00 
Dal 6 al 17 maggio 2019
Visite guidate gratuite con personale esperto per gli Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado. Sono previsti tre orari per le visite: alle ore 9.30, alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
Per prenotazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it / 345 581 09 75



Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo