Il futuro spaziale dell'Europa: Ministeriale ESA

Il Consiglio a livello ministeriale dell'ESA, Space19+, si è concluso a Siviglia, in Spagna, con l'approvazione del piano più ambizioso per il futuro dell'ESA e dell'intero settore spaziale europeo. La riunione ha riunito i ministri responsabili delle attività spaziali in Europa, il Canada e gli osservatori dell'UE.

Gli Stati membri sono stati invitati ad approvare una serie completa di programmi per garantire all'Europa l'accesso e l'uso indipendente dello spazio negli anni 2020, dare impulso alla crescente economia spaziale europea e compiere scoperte rivoluzionarie sulla Terra, il nostro sistema solare e l'universo oltre, compiendo nel contempo la scelta responsabile di rafforzare gli sforzi che stiamo compiendo per assicurare e proteggere il nostro pianeta.

Per la prima volta in 25 anni, ci sarà un significativo aumento dei finanziamenti per il programma scientifico di livello mondiale e stimolante dell'ESA, spingendo i confini della nostra comprensione di chi siamo e da dove veniamo. Permetterà al primo rilevatore di onde gravitazionali nello spazio, LISA, di volare a fianco della missione Athena e permetterà progressi fondamentali nella nostra comprensione della fisica di base dell'Universo. Vi è anche un forte rafforzamento e, di conseguenza, il finanziamento della ricerca e sviluppo e dei laboratori dell'ESA, per sostenere le missioni del futuro.

Con partner in tutto il mondo, l'Europa prenderà il suo posto nel cuore dell'esplorazione spaziale andando più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima - continuiamo il nostro impegno per la Stazione Spaziale Internazionale fino al 2030, oltre a contribuire con moduli vitali di trasporto e di abitazione per il Gateway, la prima stazione spaziale ad orbitare intorno alla Luna. Gli astronauti dell'ESA reclutati nel 2009 continueranno a ricevere incarichi di volo finché non saranno stati tutti nello spazio per la seconda volta, (quindi Samantha Cristoforetti volerà a breve) e inizieremo anche il processo di reclutamento di una nuova classe per continuare l'esplorazione europea in bassa orbita terrestre e oltre. Gli astronauti europei voleranno sulla Luna per la prima volta. Gli Stati membri hanno confermato il sostegno europeo a una missione rivoluzionaria Mars Sample Return , in cooperazione con la NASA.

L'ESA contribuirà a sviluppare i vantaggi commerciali dello spazio per gli innovatori e i governi di tutti gli Stati membri, rafforzando la competitività nell'ambiente NewSpace. Svilupperemo i primi sistemi satellitari completamente flessibili da integrare con le reti 5G, nonché la tecnologia ottica di prossima generazione per una "rete nel cielo" simile a fibre ottiche, che segna una trasformazione nell'industria delle comunicazioni satellitari. Le comunicazioni satellitari uniranno le forze con la navigazione per avviare il navigatore satellitare per la Luna, mentre le imprese commerciali più vicine a casa possono accedere ai finanziamenti per le nuove applicazioni delle tecnologie di navigazione attraverso il programma NAVISP.

I ministri dell'ESA hanno assicurato una transizione graduale verso la prossima generazione di lanciatori: Ariane 6 e Vega-C, e hanno dato il via libera a Space Rider, la nuova astronave riutilizzabile dell'ESA.

I nostri Stati membri si sono impegnati a favore di un uso responsabile del nostro ambiente sia all'interno che all'esterno del pianeta. La posizione di leader mondiale dell'ESA nell'osservazione della Terra sarà rafforzata con l'arrivo di 11 nuove missioni, in particolare su temi legati al cambiamento climatico, all'Artico e all'Africa.

Vi è stato anche un significativo sviluppo con l'adozione della sicurezza spaziale come nuovo pilastro fondamentale delle attività dell'ESA. Ciò porterà a nuovi progetti nei settori del mantenimento operativo dell'ambiente spaziale - attraverso la rimozione di detriti pericolosi e piani per l'automazione del controllo del traffico spaziale - e l'allerta precoce e l'attenuazione dei danni alla Terra da pericoli provenienti dallo spazio, come asteroidi e razzi solari. La missione Hera segna una collaborazione congiunta con la NASA per testare le capacità di deflessione degli asteroidi. Sono stati inoltre confermati nuovi investimenti nel campo della cyberresistenza e della formazione informatica.

Nei prossimi anni l'ESA rafforzerà inoltre le sue relazioni con l'Unione europea e aumenterà la sua agilità organizzativa, la sua efficacia ed efficienza.

"Riunire i nostri Stati membri, 22 governi che cambiano regolarmente, e concordare progetti così stimolanti per condividere un futuro comune nello spazio potrebbe sembrare un compito impossibile sulla carta. Ma in due giorni a Siviglia abbiamo dimostrato che è possibile", ha dichiarato il direttore generale dell'ESA Jan Wörner. "È possibile perché lavoriamo insieme per sviluppare buoni programmi ed è possibile perché le persone sono impegnate e investono tutti i loro sforzi in un lungo e approfondito processo decisionale che coinvolge la comunità scientifica, l'industria e le delegazioni nazionali.

"Insieme abbiamo messo in atto una struttura che vede ispirazione, competitività e responsabilità alla base delle nostre azioni per i prossimi anni, con l'ESA e l'Europa che vanno oltre i nostri precedenti risultati con nuove missioni e nuovi obiettivi di crescita insieme all'industria in senso lato".

Co-presidente della riunione, ha dichiarato Manuel Heitor, ministro portoghese della scienza, della tecnologia e dell'istruzione superiore: "Oggi allo Space19+ di Siviglia, insieme ai miei colleghi ministri degli Stati membri dell'ESA, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti per promuovere la posizione competitiva dell'Europa nell'arena spaziale globale. Abbiamo approvato un portafoglio ambizioso di programmi spaziali e abbiamo affrontato le sfide legate al settore. Abbiamo pertanto invitato tutti gli Stati membri dell'ESA ad impegnarsi seriamente per fare un bilancio continuo delle attività spaziali e rafforzare il ruolo dell'ESA in Europa in stretta collaborazione con la CE. Inoltre, abbiamo invitato gli Stati membri dell'ESA a lavorare con l'ESA per compiere i passi necessari per modernizzare la politica industriale dell'ESA e garantire che l'agenzia evolva in modo da adeguarsi a un ambiente in costante evoluzione, a mercati in evoluzione e a un rapido ritmo di trasformazione digitale delle nostre società".  

Anche il ministro francese dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione, Frédérique Vidal, ha dichiarato: "Space19+ ha dimostrato il valore dello spazio come infrastruttura critica e abilitatrice della nostra vita quotidiana. Grazie all'eccellenza europea nello spazio, siamo in grado di affrontare reciprocamente sfide umane e globali come il cambiamento climatico, la sicurezza spaziale e la sicurezza. Sottoscrivendo i programmi, gli Stati membri hanno compiuto un grande passo avanti per ispirare la società e rinnovare la nostra ambizione di affrontare queste sfide. L'elevato livello di abbonamenti deciso alla conferenza ministeriale di Siviglia permetterà di rafforzare l'eccellenza europea nello spazio e ci impegneremo anche nei confronti dei cittadini europei". Credit:ESA

Per l'elenco completo delle decisioni di Space19+ , compresi i finanziamenti esatti di ciascuno Stato membro, si vedano i documenti qui di seguito:

credit:ESA


credit:ESA



Budget ESA periodo 2020 - 2024 Un incremento di quasi un miliardo di euro rispetto alla precedente Ministeriale è quanto la delegazione italiana al Consiglio Ministeriale ESA 2019 ha destinato come contributo del nostro Paese al budget dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per i prossimi tre-quattro anni. La rappresentanza italiana ha proposto una sottoscrizione globale pari a 2.282 miliardi di euro che rappresenta per il nostro Paese una  quota del 16% del contributo globale dei 22 Stati Membri dell’ESA.

credit:ESA





Foto ufficiale. credit:ESA

Front row, from left to right:  Mrs Mona Keijzer, State Secretary of Economic Affairs and Climate Policy, Netherlands; Ms Orsolya Ildikó Ferencz, Ministry of Foreign Affairs and Trade, Department of Space Activity, Hungary; Mr John Halligan, Minister of State for Training, Skills, Innovation, Research and Development, Department of Business, Enterprise and Innovation, Ireland; M. David Clarinval, Ministre du Budget, de la Fonction publique et de la Politique scientifique, Belgium; Ms Stine Jørgensen, Deputy Director General, Ministry for Higher Education and Science, Denmark; Mr Etienne Schneider, Deputy Prime Minister, Minister of the Economy and Minister of Health, Ministry of the Economy, Luxembourg; Mr Manuel Heitor, Co-Chair of the ESA Council at Ministerial Level, Minister of Science, Technology and Higher Education, Portugal; Jan Woerner, ESA Director General; Mme Frédérique Vidal, Co-Chair of the ESA Council at Ministerial Level, Ministre de l’Enseignement supérieur de la Recherche et de l’Innovation, France; Mr Pedro Duque, Minister of Science, Innovation and Universities, Spain; Ms Matilda Ernkrans, Minister for Higher Education and Research, Sweden; Mr Andreas Reichhardt, Federal Minister, Transport, Innovation and Technology, Austria; Mr Riccardo Fraccaro, Undersecretary to the Presidency of the Council of Ministers with responsibility for Space, Italy; Mr  Thomas Jarzombek, Federal Government Coordinator of German Aerospace Policy, Germany;  Mrs Martina Hirayama, Secretary of State for Education and Research, State Secretariat for Education, Research and Innovation, Switzerland.
Back row, from left to right: Mr Aleš Cantarutti, State Secretary, Ministry of Economic Development and Technology, Slovenia; Mr Viljar Lubi, Deputy Secretary General for Economic Development, Ministry of Economic Affairs and Communications, Estonia; Mr Marek Nieduzak, Undersecretary of State, Ministry of Entrepreneurship and Technology, Poland;  Mr. Tomáš Èoèek, First Deputy Minister of Transport Czech Republic; Ms Elzbieta Bienkowska, DG GROW, European Commission; Mr Petri Peltonen, Under Secretary of State, Ministry of Economic Affairs, Finland; Graham Turnock, Chief Executive, UK Space Agency, United Kingdom, Mr Christian Hauglie-Hanssen, Director General, Norwegian Space Agency, Norway; Mr Antonis Tzortzakakis, Secretary General of Telecommunications and Post, Ministry of Digital Governance, Greece; Mr Marius-Ioan Piso, Romanian Space Agency, Romania; Mr Sylvain Laporte, President of the Canadian Space Agency, Canada.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo