Nuova mappa geologica della Luna

Vi siete mai chiesti che tipo di rocce compongono quelle macchie luminose e scure sulla luna?  L'USGS ha appena pubblicato una nuova dettagliata mappa per spiegare la storia di 4 miliardi e mezzo di anni del nostro satellite naturale.

Per la prima volta, l'intera superficie lunare è stata completamente mappata e classificata in modo uniforme dagli scienziati dell'USGS Astrogeology Science Center, in collaborazione con la NASA e l'Istituto Planetario Lunare.

L'animazione mostra la nuova mappa geologica unificata della Luna con topografia rirpesa dell'altimetro laser lunare (LOLA). Questa mappa geologica è una sintesi di sei mappe geologiche dell'era Apollo, aggiornate sulla base dei dati delle recenti missioni satellitari. 

La mappa lunare, chiamata "Unified Geological Map of the Moon", servirà come riferimento per lo studio geologico della superficie lunare per le future missioni umane e sarà di inestimabile valore  per la comunità scientifica internazionale, gli educatori e il pubblico. La mappa digitale è ora disponibile online e mostra la geologia della Luna in modo incredibilmente dettagliato (scala 1:5.000.000).

"La gente è sempre stata affascinata dalla Luna e da quando potremmo tornare", ha detto l'attuale direttore dell'USGS ed ex astronauta della NASA Jim Reilly. "Quindi, è meraviglioso vedere l'USGS creare una risorsa che può aiutare la NASA nella pianificazione delle missioni future".

Per creare la nuova mappa digitale, gli scienziati hanno utilizzato le informazioni di sei mappe regionali dell'era Apollo insieme alle informazioni aggiornate delle recenti missioni satellitari sulla Luna. Le mappe esistenti sono state ridisegnate per allinearle alle moderne, conservando così le osservazioni e le interpretazioni precedenti. Oltre alla fusione di dati nuovi e vecchi, i ricercatori dell'USGS hanno anche sviluppato una descrizione unificata della stratigrafia della Luna. Questo ha risolto i problemi delle mappe precedenti, dove i nomi, le descrizioni e le età delle rocce erano a volte incoerenti.

"Questa mappa è il culmine di un progetto durato decenni", ha detto Corey Fortezzo, geologo dell'USGS e autore principale. "Fornisce informazioni vitali per nuovi studi scientifici, collegando l'esplorazione di siti specifici sulla luna con il resto della superficie lunare".

I dati di elevazione per la regione equatoriale della Luna provengono da osservazioni stereo raccolte dalla Terrain Camera sulla recente missione SELENE (Selenological and Engineering Explorer) condotta dalla JAXA, l'Agenzia giapponese per l'esplorazione aerospaziale. La topografia per i poli nord e sud è stata integrata con i dati del Lunar Orbiter Laser Altimeter della NASA.

Per maggiori dettagli sulla mappa Unified Geologic Map of the Moon
Credito: NASA/GSFC/USGS.


Questa mappa geologica è una sintesi di sei mappe geologiche regionali dell'era Apollo, aggiornate sulla base dei dati delle recenti missioni satellitari. Servirà come riferimento per la scienza lunare e per le future missioni umane sulla Luna. Credito: NASA/GSFC/USGS.



               Animazione della nuova mappa geologica unificata della Luna. NASA/GSFC/USGS



Questo articolo vi arriva grazie alle donazioni dei lettori. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo