Le eccezionali immagini dell'atterraggio del lander Philae.
L'ESA ha pubblicato le eccezionali immagini dell'atterraggio del lander Philae sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko
Le immagini sono state scattate dal ROLIS, (Rosetta Lander Imaging System) di Philae e tracciano la discesa del lander avvenuta il 12 novembre 2014 nel sito di atterraggio Agilkia, sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.
La prima immagine è stata scattata a poco più di 3 km dalla cometa e indica la posizione del Agilkia e l'area coperta. Le sei immagini che seguono sono state prese a circa 10 secondi di intervallo prima di atterrare, l'immagine finale della sequenza è stata acquisita a 9 m sopra il sito di atterraggio. La foto finale è annotata con la posizione stimata del touchdown e l'orientamento di Philae, che è stato calcolato in ± 20 centimetri.
Le immagini scattate poco prima touchdown rivelano progressivamente una superficie composta da blocchi di alcuni metri e di diverse forme, grossa regolite con granulometria di 10-50 cm e, nell'ultima immagine granuli con meno di 10 cm di diametro. La regolite in questa regione si pensa possa estendersi fino ad una profondità di 2 m, ma sembra essere priva di depositi di polvere a grana fine.
Il più grande masso, visto solo nelle immagini scattate da distanze comprese tra 67,4 m e 28,9 m, misura circa 5 m di altezza, con una particolare struttura irregolare e le linee di frattura che lo attraversano suggeriscono le forze erosive che stanno lavorando per frammentare i massi della cometa in pezzi più piccoli.
Il masso ha anche una "coda" di detriti. Questo masso può essere visualizzato anche in un'immagine anaglifo qui.
Il masso ha anche una "coda" di detriti. Questo masso può essere visualizzato anche in un'immagine anaglifo qui.
credit:ESA
Commenti